Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa
facebook twitter trovafirenze testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina
Percorso Rete Civica » HOME» Politiche per lo sport

Politiche per lo Sport


L’obiettivo

 Lo sport come diritto di cittadinanza, strumento di socializzazione e inclusione, opportunità per migliorare la qualità della vita e il benessere psico-fisico, occasione formativa.
 


Le azioni

Mettere a piena disposizione di tutti i cittadini – senza esclusione di età, sesso, nazionalità e censo - l’insieme degli impianti sportivi, consentendone la libera fruizione e ampliando – come nel caso delle piscine comunali - le fasce orarie a disposizione del pubblico.

Favorire l’inclusione sociale e l’integrazione anche attraverso l’organizzazione di corsi di educazione motoria - sportiva presso le case circondariali, e il sostegno a eventi e/o manifestazioni sportive proposte dalle comunità etniche presenti sul territorio.

Promuovere l’attività motoria
, con l’organizzazione di corsi strutturati e con la realizzazione di progetti, come “Firenze, the Walking City” (percorsi di footing in città), per l’attività sportiva libera, gratuita e autogestita.

Realizzare interventi per ampliare l’offerta di “sport libero e diffuso” (non strutturato), attrezzando aree verdi e parchi della città con “percorsi vita” e attrezzature ginniche.

Proseguire il confronto e il dialogo con tutto il mondo sportivo fiorentino attraverso gli incontri periodici degli Stati Generali dello Sport, per integrare l’azione pubblica ispirata agli interessi collettivi con le finalità delle società sportive.

Attivare, sostenere e promuovere iniziative ed eventi internazionale, nazionali e locali.
 





città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484
Privacy
Note Legali
Accessibilità
Licenza Creative Commons

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006