Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa
facebook twitter trovafirenze testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina
Percorso Rete Civica » HOME» Sport e» scuola

Sport e...

Scuola

Lo sport e l'attività motoria in generale possono essere considerati fondamentali per la crescita e il benessere fisico e psichico di ogni individuo.
Sappiamo anche come sia necessario che l'abitudine alla pratica sportiva sia coltivata e incrementata fin dalla giovane età e con il tempo sia acquisita come un vero e proprio stile di vita.
La scuola dovrebbe essere, come per altri aspetti, il luogo dove questa abitudine viene sviluppata, favorita, promossa; purtroppo nel nostro paese le ore di educazione fisica inserite nei programmi ministeriali sono insufficienti e, addirittura, nella scuola primaria sono facoltative.
La legge sull'autonomia scolastica del 1997, la cosiddetta Legge Bassanini, può in parte, sopperire a questa situazione poiché modifica radicalmente l'organizzazione del servizio pubblico dell'istruzione ampliando l'offerta formativa delle scuole e promuovendo la loro integrazione con il territorio.
Ogni istituto scolastico, infatti, può autonomamente offrire ai propri allievi, in orario curriculare o extracurriculare, un'attività ludico-motoria o sportiva, coinvolgendo in questo Enti e società sportive del territorio.





città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484
Privacy
Note Legali
Accessibilità
Licenza Creative Commons

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006