Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa
facebook twitter trovafirenze testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina
Percorso Rete Civica » HOME» Sport e» turismo

Sport e...

Turismo

Un argomento di sicuro interesse quello costituito da sport e turismo.
A parte il valore e la funzione sociale dello sport, uno strumento importante – se ben praticato - per il rispetto dei valori, per un armonioso sviluppo psico-fisico, per l’integrazione sociale, c’è una sostanziale omogeneità tra turismo e sport: entrambi si svolgono nel territorio del “tempo libero” e - talvolta – l’uno è pretesto o motivo  per praticare l’altro.
Così, si viaggia anche per seguire l’evento sportivo del cuore. I Giochi Olimpici ne sono l’esempio più eclatante.
Questo rapporto, sempre più stretto data la diffusione dello sport anche a livello amatoriale, è veicolo di conoscenza di altri paesaggi e di altre culture, occasione di crescita formativa – quindi – ma anche opportunità economica niente affatto trascurabile.
Un’analisi – questa – tutta da enunciare alla luce dei riscontri oggettivi e statistici.
I grandi eventi dello sport possono essere letti anche alla luce di queste considerazioni trasversali:
rispetto delle regole e del fair play nello sport agonistico e dilettantistico, rispetto e comprensione delle altre culture, bilancio delle potenzialità e dei risultati ottenuti anche attraverso sistemi di analisi statistica ed economica.
Ma, anche, opportunità ulteriori che possono essere create all’interno dell’organizzazione di eventi e appuntamenti sportivi, per far conoscere meglio la realtà del nostro territorio.
 

Una sezione in progress, questa, con la quale intendiamo valutare concretamente il peso e le connessioni reciproche sport/turismo/tempo libero.


IL TURISMO SPORTIVO -





città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484
Privacy
Note Legali
Accessibilità
Licenza Creative Commons

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006